Il lavoro domestico. Una risorsa per il nuovo welfare

Il paper intitolato “Il lavoro domestico. Una risorsa per il nuovo welfare” esplora la crescente pressione finanziaria sulle famiglie italiane a causa dell’aumento dei costi delle badanti, aggravato dall’inflazione. Secondo lo studio, realizzato dal Censis per Assindatcolf, quasi il 60% delle famiglie ritiene insostenibile o solo parzialmente sostenibile la spesa per l’assistenza domestica. Questa situazione è aggravata dal crescente bisogno di assistenza e dalla diminuzione delle risorse finanziarie disponibili.

Il paper evidenzia che le famiglie chiedono incentivi all’assunzione per ridurre i costi e preferiscono un assegno universale maggiorato per la non autosufficienza in caso di personale regolarmente assunto. Inoltre, lo studio affronta questioni più ampie come l’invecchiamento della popolazione e il lavoro domestico irregolare, sottolineando la necessità di una riforma del welfare che tenga conto di questi fattori.

Andrea Zini, Presidente di Assindatcolf, sottolinea l’importanza di soluzioni legislative che rispondano alle esigenze delle famiglie, in particolare in relazione alla gestione della non autosufficienza e al lavoro irregolare nel settore domestico. Il paper è parte del progetto editoriale Family (Net) Work e mira a fornire una base solida per le future politiche di welfare.