Chi siamo
Family (Net) Work – Laboratorio su casa, famiglia e lavoro domestico – è il nuovo progetto editoriale promosso da Assindatcolf in partnership con il Censis, Effe (European Federation for Family Employment & Home Care), Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e Centro Studi e Ricerche Idos
Il Rapporto 2023, si articola in 4 capitoli, ognuno dei quali affidato ad uno dei partner del progetto: il 1° Paper al Censis, il 2° al Centro Studi e Ricerche Idos, il 3° alla Federazione europea Effe ed il 4° alla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
Assindatcolf
Assindatcolf è l’Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico, costituita su iniziativa della Confedilizia nel 1983 per rappresentare e tutelare la categoria delle famiglie che hanno alle loro dipendenze dei collaboratori domestici. È un’associazione riconosciuta, iscritta dal 2015 nel Registro delle Persone Giuridiche, istituito presso la Prefettura di Roma. Ad oggi è l’unica associazione datoriale ad avere avuto tale riconoscimento.
L’obiettivo che si pone è quello di portare all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni le problematiche legate al rapporto di lavoro domestico, al fine di valorizzarlo e di fornire ai rappresentanti del comparto le giuste risposte. Ad Assindatcolf aderiscono i singoli datori di lavoro domestico tramite le sedi territoriali diffuse sull’intero territorio nazionale.
Assindatcolf, insieme a Fidaldo di cui fa parte, stipula gli accordi ed i contratti collettivi di lavoro domestico e, tramite la stessa federazione, è componente degli Enti Bilaterali del comparto: Fondocolf, Cas.Sa.Colf ed Ebincolf. Dal 2015 fa parte anche di EFFE, la Federazione Europea per l’occupazione familiare e l’assistenza domiciliare, di cui detiene la vicepresidenza.
Censis
Il Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, è un istituto di ricerca socioeconomica fondato nel 1964, svolge una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica che si è sviluppata nel corso degli anni attraverso la realizzazione di studi sul sociale, l’economia e l’evoluzione territoriale, e su programmi d’intervento e iniziative culturali nei settori vitali della realtà sociale: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti economici, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza. L’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese redatto dal Censis sin dal 1967, viene considerato il più qualificato e completo strumento di interpretazione della realtà italiana.
EFFE
EFFE – Federazione europea per l’occupazione familiare e l’assistenza domiciliare, creata nel 2013, è uno dei principali attori del settore dei servizi personali e domestici a livello dell’Unione Europea. Rappresenta gli interessi dei datori di lavoro che operano nel campo del lavoro domestico e familiare e sostiene in particolare il riconoscimento del modello di lavoro ‘diretto’, che mira a garantire i diritti sociali a tutte le parti interessate, tenendo conto degli approcci culturali specifici di ciascun Stato membro.
Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro è un ente di diritto privato, nato su iniziativa del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro nel 2001 per promuovere la professione di consulente del lavoro attraverso attività di ricerca, formazione, aggiornamento e comunicazione.
In particolare, la Fondazione Studi promuove studi e ricerche in materia di lavoro, con specifica attenzione alle tematiche di natura giuridica ed economica, alle dinamiche del mercato del lavoro e all’analisi e valutazione delle politiche pubbliche. Anche in considerazione del ruolo che i consulenti del lavoro rivestono nella regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro domestico, da anni la Fondazione elabora studi e analisi finalizzate ad approfondirne gli elementi caratterizzanti e l’evoluzione dell’occupazione in ambito domestico
IDOS
Il Centro Studi e Ricerche IDOS nasce come cooperativa e casa editrice nel 2004 dall’originario gruppo dei ricercatori operanti presso la Caritas di Roma per la realizzazione del Dossier Statistico Immigrazione, il primo rapporto organico annuale, di carattere sociostatistico, sull’immigrazione in Italia (la prima edizione è del 1991). A questa pubblicazione principale, IDOS ha affiancato, nel tempo, altri annuari sociostatistici (l’Osservatorio Romano sulle Migrazioni, il Rapporto Immigrazione e Imprenditoria, e – dal 2001 al 2013 – il Rapporto sugli Indici di integrazione degli immigrati in Italia, realizzato per conto del CNEL) e pubblicazioni tematiche.